FANTASY  LEAGUE

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REGOLAMENTO  2019/20

 


 

1.    STAGIONE 2019/20.

1.1.  Ci sarebbe il conticino…

riporto
anni prec

Fantasy L
2018-19

totale
2019

Cena e
Asta

Saldo
Finale

FABIO Di Lodovico

0,00

84,00

84,00

83,00

1,00

FABIO Svaluto

0,50

-13,00

-12,50

-13,00

0,50

FABRIZIO Miccio

5,50

158,00

163,50

160,00

3,50

GIANLUCA Paolinelli

-5,50

51,00

45,50

30,00

15,50

GIORGIO Ripani

-0,50

-14,00

-14,50

-17,00

2,50

LUIGI Rossi

1,00

-57,00

-56,00

-55,00

-1,00

MARCO Ceccobelli

0,00

-20,00

-20,00

 

-20,00

MARCO Furlan

0,00

-80,00

-80,00

-80,00

0,00

MAX Bernabei

-1,00

-71,00

-72,00

-70,00

-2,00

MAX Piciucchi

0,00

-38,00

-38,00

-38,00

0,00

1.2.  Competizioni in programma.

Per la stagione 2019/20 sono previste 5 competizioni:

·         CAMPIONATO “Fantasy League”;

·         Giangiorgio TRANFOLANTI” Fantasy Cup;

·         “Trofeo BERTOCCO” (ex League Cup);

·         HESPRESSO European Cups;

·         ”Amaro VLAOVIC” Super Cup

1.3.  Premi e Costi

Fare riferimento alla pagina internet: http://flgp.altervista.org/fantasy/fl_bilancio.htm  

NOTA per l’assegnazione del primo e ultimo di giornata: in caso di parità tra più di 2 squadre si effettuerà un sorteggio per determinarne 2 sole tra cui dividere gli euro da ricevere o pagare.

Il vincitore della Fantasy League ha l’obbligo morale di offrire la cena a tutti i partecipanti!

2.    ACQUISTO E VENDITA CALCIATORI.

2.1.  Date del mercato.

Per la stagione 2019/20, relativamente all’acquisto di calciatori, sono previste 4 sessioni di mercato.

Campagna Acquisti

 (tra le giornate 2 e 3)

domenica 8 settembre 2019

1 giorno di Campagna Acquisti

 (seguirà pausa di 29 giorni)

Mercato Libero: sessione 1

 (dopo la 7; prima della 13)

Dalle 0.00 di martedì 8 ottobre 2019

Alle 24.00 di venerdì 8 novembre 2019

32 giorni di mercato

 (seguirà pausa di 29 giorni)

Mercato Libero: sessione 2

 (dopo la 16; prima della 19)

Dalle 0.00 di martedì 10 dicembre 2019

Alle 24.00 di mercoledì 8 gennaio 2020

30 giorni di mercato

 (seguirà pausa di 19 giorni)

Mercato Libero: sessione 3

 (dopo la 22; prima della 27)

Dalle 0.00 di martedì 28 gennaio 2020

Alle 24.00 di giovedì 5 marzo 2020

38 giorni di mercato

La vendita di calciatori è sempre possibile tra le 0.00 di martedì 8 ottobre 2019 e le 24.00 di giovedì 5 marzo, nel rispetto delle norme sul Mercato Libero.

2.2.  Forfait.

Il Manager che non può essere presente all’asta iniziale ha facoltà di partecipare scegliendo tra:

·         nominare un sostituto (non può essere nessuno degli altri Manager) che partecipi al mercato al suo posto;

·         effettuare le conferme come previsto dal regolamento più una conferma bonus che non tiene conto del limite sul prezzo di acquisto, e successivamente completare la squadra con i giocatori rimasti liberi; in questo caso dovrà scegliere i giocatori prima della giornata successiva al mercato; se ciò non fosse possibile, avrà la possibilità di scegliere i giocatori entro l’inizio della giornata successiva e la formazione schierata sarà copiata uguale anche per la giornata precedente; i limiti di acquisto e il capitale a disposizione saranno gli stessi degli altri manager; il prezzo di acquisto dei giocatori scelti sarà fissato dal pres in modo equo (es.: 5 mln per i titolari e 2 mln per gli altri)

·         effettuare le conferme come da regolamento e, previo accordo di tutti i presenti, partecipare al mercato via telefono o tramite web (Skype, WhatsApp, ecc.), o anche solo per una parte di esso, in modo da poter acquistare alcuni giocatori, salvo poi completare la rosa entro l’inizio della 1^giornata Fantasy.

2.3.  Elenco e ruoli dei calciatori.

L’elenco ufficiale dei calciatori acquistabili durante un mercato è quello reperibile gratuitamente su www.fantacalcio.it  al link http://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio .

2.4.  Limiti di acquisto dei calciatori.

 

Numero massimo di calciatori della stessa squadra di Serie A in rosa

3

Numero minimo di calciatori in rosa (SEMPRE)

16

Numero massimo di calciatori in rosa (SEMPRE)

25

Numero massimo di calciatori in rosa alla fine della CAMPAGNA ACQUISTI

23

Numero massimo di calciatori acquistabili durante la CAMPAGNA ACQUISTI

20

(18 per la Stagione 2020-21)

Numero massimo di calciatori acquistabili in totale

30 + i confermati

(comunque non più di 35)

 

2.5.  Capitali a disposizione.

Per la campagna acquisti:                 185 milioni.

Per il mercato libero:                         il residuo dalla campagna acquisti + 15 milioni.

2.6.  Campagna Acquisti.

A turno ogni Manager chiama un calciatore fissandone anche la base d’asta (minimo 1).

La prima chiamata viene effettuata dal campione in carica e di seguito tutti gli altri in ordine di classifica dell’anno precedente.

Non si può chiamare o offrire per giocatori che farebbero oltrepassare i limiti di acquisto fissati da questo regolamento.

Il rilancio è di 0,5 fino a 5 milioni e di 1 milione successivamente.

Il giocatore verrà assegnato al miglior offerente e non potrà essere più trattato (né per aste né per scambi) in questa sessione di mercato.

Non sarà possibile vendere i giocatori prima che siano trascorse 5 giornate complete.

Chi ritiene di aver completato la propria rosa, in coerenza con i “LIMITI DI ACQUISTO DEI CALCIATORI” o non può più comprare calciatori, anziché chiamare un giocatore, dichiara conclusa la propria campagna acquisti e può cominciare a riflettere sulle cazzate che ha fatto.

Quando non rimangono più Manager in gioco, si chiude il mercato.

2.7.  MERCATO LIBERO.

Consente ai manager di ACQUISTARE, VENDERE e TAGLIARE calciatori nel periodo di tempo stabilito dal presente regolamento (vedi DATE DEL MERCATO).

Per operare, andare nell’apposita sezione del forum ( flgp.altervista.org/forum )

2.7.1.         Nuovi calciatori che arrivano in Serie A

I NUOVI CALCIATORI che ARRIVERANNO IN SERIE A durante l’anno e in particolare durante il mercato di gennaio, saranno acquistabili appena presenti nelle liste ufficiali, che sono quelle pubblicate su fantacalcio.it (http://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio ) .

La lista dei free-agents pubblicata sul sito della fantasy è semplicemente la copia del suddetto elenco depurata dei giocatori acquistati. È ovvio quindi che sia sempre "più vecchia" di qualche giorno rispetto a quella di fantacalcio.it.

2.7.2.         Acquistare calciatori liberi

È possibile acquistare ogni calciatore presente nelle liste di fantacalcio.it che non sia già di proprietà di un altro manager.

È sufficiente andare sul forum e aprire un nuovo topic nella sezione MERCATO avente come titolo il cognome, il ruolo e la squadra del calciatore; nel testo specificare l’offerta di partenza per l’asta.

L’asta scadrà dopo 5 giorni esatti dall’apertura del topic; durante questo periodo potranno essere fatti i rilanci, con le stesse regole della campagna acquisti. Se vengono fatti rilanci a meno di 1 giorno dalla scadenza, questa verrà prorogata di 24 ore rispetto all’ultima offerta.

 (Es.: apro un topic alle 20:30 del 20 ottobre, alle 20:30 del 25 ottobre scadrebbe l’asta; viene fatto un rilancio alle 14:20 del 25 ottobre; la scadenza viene prorogata alle 14:20 del 26 ottobre)

È chiaro che in questo modo l’asta si può prolungare di molto per cui è interesse di chi vuole comprare rilanciare adeguatamente in modo da sbaragliare la concorrenza in tempi brevi.

Una volta acquistato il giocatore occorre passare alla cassa 😊. Se si posseggono contanti sufficienti, verranno scalati automaticamente, altrimenti si devono TAGLIARE OBBLIGATORIAMENTE giocatori sufficienti per pagare il nuovo IRREVOCABILE ACQUISTO.

Ci sono 24 ore di tempo per comunicare l’elenco dei giocatori da tagliare (lo si può fare direttamente sul forum come spiegato di seguito). Passato tale termine verrà incaricato lo studio dell’avv. Ramelli per provvedere a tagliare i giocatori necessari, partendo da quello col valore maggiore e a seguire gli altri.

Nel caso in cui a fronte di un acquisto si superino le soglie previste nei LIMITI DI ACQUISTO DEI CALCIATORI devono essere immediatamente ceduti giocatori sufficienti per rientrare nei parametri.

Ogni giocatore acquistato sarà schierabile solo dopo che sarà stata pagata l’intera cifra ovvero saranno stati tagliati i calciatori necessari.

ATTENZIONE! NON è possibile acquistare un calciatore nella stessa giornata in cui è stato TAGLIATO.

ATTENZIONE! un manager NON può ricomprare un giocatore che ha precedentemente TAGLIATO o VENDUTO.

2.7.3.         Gestione situazioni particolari a Fine Mercato: Aste e Giocatori Tagliati

Tutte le aste non concluse alla fine del mercato, proseguiranno fino alla loro naturale scadenza.

Nel caso in cui, per pagare i giocatori acquistati, ne vengano tagliati degli altri, questi saranno acquistabili nei 5 giorni successivi e così via.

2.7.4.         Tagliare Propri Calciatori

È possibile tagliare calciatori che presenti nella propria rosa.

È un’operazione utile e necessaria nel caso servano soldi freschi per coprire un acquisto, ma può anche essere fatta a prescindere da questa particolare situazione.

È sufficiente andare sul forum e aprire un nuovo topic nella sezione MERCATO avente come titolo “TAGLIO”, più il cognome, il ruolo e la squadra del calciatore; nel testo un breve commiato in cui si ricordano le gesta del calciatore e i motivi della sua cacciata 😉.

In questo caso non ci sarà asta ma si ricaverà una cifra fissa pari al 70% del valore residuo del giocatore calcolato considerando prezzo di acquisto, giornata di acquisto e giornata di vendita. Sul forum sarà comunque disponibile una tabella con il valore di tutti i calciatori.

ATTENZIONE! NON è possibile tagliare un calciatore prima che siano trascorse 5 giornate complete dal suo acquisto.

ATTENZIONE! Non potrà essere ceduto un giocatore che farebbe scendere la rosa sotto il numero minimo di giocatori consentito o che impedisca di schierare una formazione valida (es.: un portiere ci deve sempre essere.)

2.7.5.         Vendere Propri Calciatori

Hai comprato un giocatore ma pensi che abbia dato tutto e vuoi venderlo massimizzandone il ricavato? Mettilo all’asta in qualsiasi momento e … aspettare le offerte 😉

La base d’asta la decidi tu e se nessuno è interessato il giocatore rimane di tua proprietà!

È sufficiente andare sul forum e aprire un nuovo topic nella sezione MERCATO avente come titolo “VENDO”, più il cognome, il ruolo e la squadra del calciatore; nel testo inserire il valore della base d’asta.

È possibile mettere all’asta un massimo di 5 calciatori durante tutto l’anno.

ATTENZIONE! Non è possibile vendere un calciatore prima sia stato nella tua squadra per 5 giornate complete.

Tutte le aste non concluse alla fine del mercato, proseguiranno fino alla loro naturale scadenza. Nel caso in cui, per pagare i giocatori acquistati, ne vengano tagliati degli altri, questi saranno acquistabili nei 5 giorni successivi e così via.

2.7.6.         Norme per i calciatori che cambiano squadra durante l’anno

Se a causa di qualche cambio-squadra ci si trovasse con troppi calciatori di una stessa squadra di Serie A non si è obbligati a vendere, ma per acquistare un giocatore di quella squadra occorrerà sanare la situazione immediatamente dopo l’acquisto, vendendo 2 o più giocatori della suddetta squadra fino ad arrivare al numero massimo stabilito dal regolamento

(Es: se mi trovo con 4 giocatori dell’Inter e ne compro un altro, dovrò venderne 2 per tornare a 3, altrimenti posso rimanere con i miei 4).

CALCIATORI CHE CAMBIANO SQUADRA DURANTE L’ASTA (tipicamente durante il mercato di riparazione della serie A). Se un calciatore dovesse cambiare squadra (fonte fantacalcio.it) durante l’asta, sarà considerata quella in cui militava all’inizio dell’asta stessa, ma ad ogni rilancio questa informazione verrà aggiornata. Questa regola vale anche per i giocatori per i quali non si sta facendo un’asta ma che, cambiando squadra, potrebbero influire sul numero massimo di calciatori della stessa squadra di serie A acquistabili dal manager che vince l’asta (vedi LIMITI DI ACQUISTO DEI CALCIATORI).

CASISTICA 1) asta per Fetfatzidis C Genoa che durante l’asta passa al Chievo.

A)  nessuno rilancia e viene acquistato a 1. Se l’acquirente avesse avuto 3 genoani ne avrebbe comunque dovuto tagliare 1, mentre se avesse avuto già 3 clivensi avrebbe potuto tenerli tutti e 3;

B) dopo il cambio squadra viene fatto un rilancio e il manager se lo aggiudica. In questo caso Fetfatzidis sarebbe considerato del Chievo.

C) dopo il suddetto rilancio, il manager che lo aveva proposto per l’asta fa un ulteriore rilancio e si aggiudica il calciatore. In questo caso anche per lui Fetfatzidis sarebbe considerato del Chievo e non del Genoa.

CASISTICA 2) asta per Keita (Rom) con Ibarbo che passa dal Cagliari alla Roma durante l’asta.

A) nessuno rilancia e viene acquistato a 1. Se l’acquirente avesse avuto in squadra Ibarbo, sarebbe stato considerato del Cagliari e nel caso avesse avuto già 2 romanisti (3 con Keita) avrebbe potuto tenerli tutti.

B) dopo il cambio squadra viene fatto un rilancio e il manager si aggiudica Keita. In questo caso Ibarbo sarebbe considerato della Roma.

C) dopo il suddetto rilancio, il manager che lo aveva proposto per l’asta fa un ulteriore rilancio e si aggiudica il calciatore. In questo caso anche per lui Ibarbo sarebbe considerato della Roma e non del Cagliari e nel caso avesse avuto già 3 romanisti ne avrebbe dovuto vendere 1.

2.8.  Scambi tra manager.

Non sono consentiti.

2.9.  Penalità per i mercati.

Se dopo la chiusura di ognuno dei mercati un Manager avrà superato i limiti di acquisto fissati, dovrà restituire i giocatori in eccesso secondo l’ordine inverso di acquisto (e senza recuperare i soldi) e avrà 1 punto di penalizzazione per ogni errore commesso.

3.    LA SQUADRA IN CAMPO.

3.1.  Moduli di gioco.

I moduli di gioco ammessi sono i seguenti: 433, 442, 451, 532, 541, 352 e 343.

3.2.  Le riserve.

È permesso schierare 7 riserve: 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti.

Sono sostituibili tutti i calciatori titolari che hanno punteggio = “/”.

Tra le riserve saranno considerate solo quelle con punteggio diverso da “/”.

Le riserve entrano nell’ordine in cui sono state schierate.

3.2.1.         Ordine di sostituzione dei giocatori

Dapprima vengono sostituiti tutti i titolari “barrettati” con una riserva di pari ruolo, ove presente.

Poi si considerano i “barrettati” non sostituiti secondo il seguente schema:

attaccante

può essere sostituito in ordine da centrocampista, difensore

centrocampista

può essere sostituito in ordine da attaccante, difensore

difensore

può essere sostituito in ordine da centrocampista, attaccante

portiere

può essere sostituito solo da un altro portiere

3.3.  Come e quando comunicare la formazione.

La formazione va comunicata ENTRO 15 minuti dell’orario ufficiale dall’inizio della prima gara della giornata alla quale fa riferimento (tipicamente sabato alle 17,45).

La formazione DEVE essere comunicata sul forum ( http://flgp.altervista.org/forum/index.php )

In alternativa e per eccezione può anche essere comunicata:

·         sul gruppo di WHATSAPP

·         al PRESIDENTE via SMS. Fa fede l’orario che appare sul telefonino ricevente. La responsabilità per il mancato recapito sarà esclusivamente del mittente (per le cause a Tim, Vodafone ecc., ce pensa er Drago).

·         al PRESIDENTE telefonicamente (o sulla segreteria telefonica). Fa fede l’orario che risulta al ricevente.

·         al PRESIDENTE via mail, ma solo nel caso di formazioni da comunicare in giorni lavorativi. Fa fede l’orario che risulta al ricevente.

Gli orari verranno presi al minuto senza tolleranze.

Formazione ritardata (cioè dopo i suddetti tempi ma entro l’orario ufficiale d’inizio della prima partita della giornata - tipicamente sabato alle 18,00): 1 punto di penalizzazione.

Dopo tale orario non saranno più accettate formazioni!

Chi non fa la formazione riceve una multa pari € 1,00 per ogni giornata in cui non la dà.

I punti di penalizzazione potranno essere aumentati per i recidivi.

3.4.  Formazione errata.

In caso di formazione errata si avrà 1 punto di penalizzazione per ogni errore commesso e la formazione sarà modificata come segue:

·         se si schierano meno di 11 giocatori, è previsto 1 punto di penalizzazione per ogni giocatore in meno schierato e la formazione verrà completata con i peggiori giocatori della rosa. Le riserve rimarranno comunque valide, per cui, se ci sono dei giocatori barrettati saranno comunque sostituiti ma solo dopo “l’aggiustamento” della formazione;

·         se si schierano più di 11 giocatori, è previsto 1 punto di penalizzazione per ogni giocatore in più schierato, più la metà dei punti del miglior giocatore (o dei migliori se si schierano più di 12 giocatori), arrotondati per eccesso. Per aggiustare la formazione saranno tolti dapprima i giocatori barrettati, poi quelli che hanno fatto 0 ed infine quelli che hanno totalizzato punti positivi. Anche in questo caso le riserve potranno entrare, ma dopo l’aggiustamento della formazione;

·         se si sbaglia modulo, la formazione verrà “aggiustata” dal presidente con il numero minore di cambi ma in modo da procurare il danno maggiore possibile. Saranno utilizzate prima le riserve e solo se necessario gli altri giocatori. È previsto 1 punto di penalizzazione per ogni cambio effettuato.

(Es. se schiero il 3-3-4 e ho un attaccante che ha totalizzato 12 e gli altri 0, verrà escluso quello da 12 e sostituito con la peggiore riserva tra difensori e centrocampisti per tornare al 3-4-3 o al 4-3-3.

·         se si schiera un giocatore non proprio, quest’ultimo verrà escluso e verrà assegnato 1 punto di penalizzazione. Se è una riserva non ci saranno ulteriori penalità, diversamente si applicherà quello che prevede il regolamento in caso di formazione con meno di 11 giocatori.

Se l’errore è relativo alle sole riserve, queste ultime non saranno accettate, ci potranno essere punti di penalizzazione solo per pareggiare eventuali vantaggi ottenuti dall’eliminazione delle riserve.

I punti di penalizzazione potranno essere aumentati per i recidivi.

4.    CALCOLO DEL PUNTEGGIO.

4.1.  Punti validi.

I calcoli saranno effettuati utilizzando le informazioni reperibili su www.fantacalcio.it

Per il conteggio dei punti di una giornata si devono considerare tutte le partite del turno più gli eventuali recuperi disputati successivamente ad essa ma prima del turno successivo.

4.2.  Tabella Punti.

 

Gol segnato (Portiere)

+25

punti

Gol segnato (Difensore)

+4

punti

Gol segnato (Centrocampista)

+4

punti

Gol segnato (Attaccante)

+3

punti

Gol segnato su Rigore

+2

punti

Fallo da rigore subito (*1)

+2

punti

se il rigore è realizzato da chi se lo è procurato

+1

punto

Rigore sbagliato

- 1

punto

Rigore parato

+2

punti

se il rigore viene calciato fuori (*2)

+1

punto

Assist (assegnato da fantacalcio.it)

+2

punti

Clean Sheet del Portiere

+3

punti

Clean Sheet del Difensore                In casa

+2

punti

Fuori casa

+3

punti

Per ogni gol subito, escluso il primo (solo Portieri e Difensori)

- 1

punto

Autogol

- 1

punto

Espulsione

- 1

punto

Inferiorità numerica (se si gioca in 10 o in 9) (*3)

- 1

punto

Grave inferiorità numerica (se si gioca in 8 o in 7) (*3)

- 2

punti

Gravissima inferiorità numerica (se si gioca in meno di 7) (*3)

-3

punti

(*1) Verrà assegnato solo per i rigori realizzati. La decisione inappellabile per l’assegnazione del punto al giocatore verrà presa a maggioranza dalla “Commissione Giudicante” (per i casi dubbi è previsto anche il sorteggio).

(*2) Fa fede quanto riportato nei fogli excel scaricabili da www.fantacalcio.it .

(*3) Il conteggio del numero di giocatori presenti viene effettuato dopo che TUTTI i barrettati sono stati sostituiti

4.3.  Giocatore di movimento che va in porta

Un giocatore di movimento che, per qualsiasi motivo durante la partita, dovesse diventare portiere, avrà un doppio punteggio, relativo ai due ruoli ricoperti.

Manterrà tutti i punti ottenuti nel suo ruolo iniziale (televideo compreso), in più gli verranno sommati i bonus/malus generici che dovesse ottenere nello spezzone di partita disputato in porta.

Esempi: se segna su azione prenderà i punti previsti per il portiere; se para un rigore avrà i relativi punti del “rigore parato”.

Per i Clean Sheet/gol subiti invece si procederà come segue:

·         si considera solo il periodo in cui il giocatore va in porta (se la squadra aveva già subito altri gol non verranno quindi considerati);

·         nessun bonus per l’eventuale clean sheet della squadra;

·         -1 punto per ogni gol subito ad esclusione del primo.

4.4.  Televideo de Noantri

Il televideo de noantri è una classifica per media voto tra tutti i giocatori che hanno ricevuto il voto da tutte e 3 le fonti reperibili su www.fantacalcio.it .

Si effettua una “media ragionata” tra le 3 redazioni disponibili con i seguenti pesi: FANTACALCIO.IT (31%), STATISTICO (35%) e ITALIA (34%).

La media è arrotondata al terzo decimale.

4.4.1.         Giocatori Ammessi

Per essere ammessi all’eventuale assegnazione dei punti televideo, occorrerà avere una media SUPERIORE a 6,5.

Tutti i giocatori con 6,5 o meno, non verranno presi in considerazione.

4.4.2.         Tabella Punti

 

Giocatori con media superiore a 7,5 (anche per i recuperi)

+2 punti

Giocatori con media compresa tra 7 e 7,5 (anche per i recuperi)

+1 punto

 (*)

+1 punto

(*) Per ogni giornata dovranno essere premiati almeno:

-          20 giocatori senza distinzione di ruolo;

-          1 portiere, 4 difensori, 4 centrocampisti e 2 attaccanti.

Se mancanti, saranno aggiunti all’elenco di giocatori ai quali verrà attribuito 1 punto.

I numeri sopra indicati sono da considerarsi come massimi, qualora non vi fossero sufficienti giocatori ammessi, i premiati saranno meno di quelli indicati.

4.4.3.         Gestione dei PARI MEDIA

Da applicare per l’assegnazione del punto relativo ai MIGLIORI 20 di giornata e al MIGLIOR 442.

L’ordinamento base avviene per media voto come sopra specificato.

In caso di parità di media vengono considerati i seguenti CRITERI AGGIUNTIVI:

-          somma dei seguenti valori: ammonizioni (-0,5), gol vittoria (0,3) e gol del pareggio (0,1)

-          low quality assist (0), medium quality assist (0,05) high quality assist (0,15)

-          codice Fantacalcio.it (DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE)

4.5.  Partita RINVIATA.

Tutti i giocatori delle due squadre saranno considerati “barrettati” e quindi sostituibili, ma le eventuali barrette residue non varranno per la regola dell’inferiorità numerica.

4.6.  Partita SOSPESA.

Gol, rigori procurati, sbagliati o parati, assist, autogol ed espulsioni, verranno attribuiti nella giornata in cui accadono; nel caso in cui il giocatore riceva almeno uno di questi bonus/malus NELLA PARTITA SOSPESA, verrà considerato presente e non sarà sostituibile;

I restanti giocatori, per quanto riguarda la PRIMA PARTE DELLA PARTITA, saranno considerati “barrettati” e quindi sostituibili ma per la regola dell’inferiorità numerica non conteranno le barrette relative ai giocatori presenti a referto;

Per portieri e difensori, i punti dei clean sheet o dei gol subiti saranno calcolati SOLO nella giornata del recupero qualsiasi siano i minuti restanti;

Per la SECONDA PARTE DI PARTITA saranno considerati presenti tutti i giocatori che nei due spezzoni hanno giocato almeno un secondo; i bonus/malus già calcolati nella prima parte non saranno ovviamente ricalcolati nella seconda.

4.7.  Partita Sospesa e NON Rigiocata.

Saranno attribuiti punti pieni per gol fatti e subiti, rigori, espulsioni ecc.

Verrà tolto un punto ai Clean Sheet se la partita s’interrompe prima del 76’, vale la Gazzetta considerando il minuto dell’ultima azione di gioco valida e non l’effettivo fischio finale dell’arbitro.

Per assist e migliori di ruolo saranno dati punti solo se la Gazzetta o il Televideo li assegneranno.

4.8.  Partita persa a tavolino NON SOSPESA.

Nel caso in cui una partita dovesse essere data vinta a tavolino dopo la sua regolare conclusione sul campo, saranno considerati validi tutti i punteggi acquisiti al 90°.

5.    RICORSI e FORO COMPETENTE

I ricorsi per le eventuali controversie, dovranno essere inoltrati al presidente entro 5 giorni dall’accadimento del fatto stesso.

Si elegge come competente in via esclusiva, il famoso Foro Portuense (casa del pres 😊).

Per i ricorsi si istituisce la “Commissione di Appello”, che sarà costituita da tutti i manager tranne il presidente e quelli coinvolti nell'appello.

Decide a maggioranza e rappresenta l’ultimo grado di giudizio.

Come già previsto da codesto regolamento (art.6), sarà il presidente a decidere se l'appello sia o meno da inoltrare alla commissione.

Per essere chiamata in causa devono essere portati elementi nuovi o devono essere evidenziati errori o imprecisioni nella decisione presa dal presidente.

6.    DOVERI DEL PRESIDENTE

·         Deve redigere e pubblicare sul sito fantasy il regolamento, prima dell’inizio del campionato.

·         Deve decidere formule e calendari delle competizioni.

·         Deve gestire, affidandosi al buon senso, tutti i casi non previsti dal regolamento.

·         Deve risolvere le questioni dubbie, anche integrando il regolamento.

·         Deve valutare i ricorsi nominando, se necessario, una Commissione Giudicante (*).

·         Ha l’obbligo morale di tenere conto del parere di tutti.

La rielezione è automatica ogni anno in mancanza di altri candidati.

7.    LE CONFERME

La conferma di alcuni giocatori della rosa dell’anno precedente si è resa necessaria per diminuire la durata dell’asta iniziale.

Le conferme per la stagione 2019/20 devono essere comunicate sul FORUM entro le 24.00 di martedì 3 settembre.

I primi 5 giocatori confermati non contribuiranno al computo dei 30 giocatori massimi consentiti in rosa. Si potranno quindi acquistare/confermare un massimo di 35 calciatori.

7.1.  Conferme per la Stagione 2020-21

Possono essere confermati fino a un massimo di 9 giocatori secondo le seguenti limitazioni per ruolo:

·         1 portiere,

·         3 difensori,

·         3 centrocampisti,

·         2 attaccanti.

Sono confermabili solo i giocatori che:

1.       sono di proprietà del Manager, ovvero sono presenti nella sua rosa alla fine del campionato scorso;

2.       hanno disputato, con la squadra del Manager, almeno 1 partita con punteggio diverso da “/” (barretta), nel campionato scorso;

3.       sono costati 9 milioni o meno;

4.       non sono stati confermati l’anno precedente;

5.       sono presenti nelle liste ufficiali dei giocatori acquistabili per la stagione attuale, al momento della chiusura della fase di comunicazione delle conferme.

7.2.  Calcolo del valore di conferma

Il prezzo di conferma sarà pari alla media tra il “prezzo d’acquisto” e il “valore calcolato”, ma comunque non inferiore al “prezzo d’acquisto”.

Il “valore calcolato” è pari a "punti fatti" * "costo per punto"

I “punti fatti” sono il totale dei punti realizzati da ogni calciatore ogni qualvolta è stato schierato.

Il “costo per punto” è pari al totale punti fatti dai giocatori confermabili diviso il totale dei soldi spesi per acquistarli.

In caso di giocatori che abbiano totalizzato 0 punti o meno, si assumerà come valore 1. Questo comporterà che il totale dei valori di conferma dei giocatori confermabili NON sarà uguale al totale speso per acquistare i giocatori stessi.

In caso di variazione del capitale a disposizione per la stagione successiva, il valore calcolato sarà riproporzionato.


 

8.    FORMULE e CALENDARI STAGIONE 2019/20.

 

8.1.  Calendario delle competizioni.

 

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3

4

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6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

 

 

½ SC

FIN SC

Gru.

BE

Gru.

BE

Gru.

BE

Gru.

BE

Gir

EU

¼ BE

¼ BE

Gir EU

½ BE

½ BE

Gir EU

FIN BE

X

Gir EU

Gir TR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

Gir TR

Gir EU

Gir TR

Gir TR

½ EU

Gir TR

½ EU

Gir TR

Gir TR

Gir TR

FIN

CL

Gir TR

FIN EL

¼ TR

¼ TR

½  TR

½  TR

FIN TR

Legenda: SC=Supercoppa, EU=coppe Europee, BE=Trofeo Bertocco, TR=Tranfolanti Cup, x=spareggio

Nella stessa giornata (andata e ritorno, es.: 1/20, 2/21, ecc.) non possono capitare: 2 turni della stessa coppa; 2 finali.

 

8.2.  Calcolo del risultato delle partite di coppa.

Si parte dal punteggio valido per il campionato (punti Fantasy);

Si sommano 2 punti alla squadra che gioca in casa;

Per vincere bisogna avere almeno 3 punti di vantaggio quindi, se tra le 2 squadre c’è 1 punto di differenza si sottrae 1 alla squadra col punteggio più alto, se ce ne sono 2 si somma 1 alla squadra col punteggio più basso e si sottrae 1 a quella col punteggio più alto.

Quanto sopra non vale per le finali in cui per vincere basterà fare un punto in più dell’avversario. In ogni caso fare sempre riferimento ai regolamenti delle singole competizioni.

 

8.3.  Regole per accesso alle competizioni 2019/20

SUPERCOPPA 2020-21

Vi accederanno i vincitori delle 3 competizioni aperte a tutti, e cioè: Campionato, Tranfolanti Cup e Trofeo Bertocco.

COPPE EUROPEE 2020-21

I primi 5 classificati della presente stagione saranno ammessi alla Champion’s League, gli altri saranno assegnati all’Europa League.

 

8.4.  Il CAMPIONATO.

 

Durata:

36 giornate (dalla 3a alla 38a).

Formula:

GIRONE UNICO

Somma algebrica dei punti fatti, vince chi totalizza più punti.

 

In caso di parità:

- è davanti chi era davanti la giornata o le giornate precedenti.

 

 

 

8.5.  Giangiorgio TRANFOLANTIFantasy Cup

 

Durata:

14 giornate (20,21,23,24,26,27,29,30,32,33,34,35,36 e 37)

Formula:

PRIMO TURNO

Girone unico a 10 squadre con incontri di sola andata secondo il seguente calendario.

La corrispondenza NUMERO/SQUADRA verrà fatta in base alla posizione in classifica delle squadre alla giornata antecedente l’inizio della competizione.

 

Giornata n.1

1-10

3-6

5-4

7-2

9-8

Giornata n.2

2-9

4-1

6-7

8-5

10-3

Giornata n.3

1-8

3-7

4-10

5-2

9-6

Giornata n.4

2-1

3-9

6-5

7-10

8-4

Giornata n.5

1-6

4-2

5-3

9-7

10-8

Giornata n.6

2-8

3-1

6-4

7-5

10-9

Giornata n.7

1-7

2-10

4-3

5-9

8-6

Giornata n.8

3-8

5-10

6-2

7-4

9-1

Giornata n.9

1-5

2-3

4-9

8-7

10-6

 

Verranno assegnati 3 punti per la vittoria e 1 punto per il pareggio.

 Si qualificano le prime 6 squadre classificate.

 

In caso di parità si considerano nell’ordine:

- maggior numero di punti Fantasy negli scontri diretti;

- maggior numero di punti Fantasy fatti in totale nelle 9 giornate;

- sorteggio.

 

SECONDO TURNO

Eliminazione diretta con gare di andata e ritorno.

                Accoppiamenti:   4^ – 5^
                                               3^ – 6^

In caso di parità:

  - passa la squadra meglio classificata nel primo turno.

 

SEMIFINALI

Eliminazione diretta con gare di andata e ritorno.
                Accoppiamenti:   1° – vincente 4^-5^
                                               2° – vincente 3^-6^

In caso di parità:

- passa la squadra meglio classificata nel primo turno.

 

FINALE

Gara unica in campo neutro senza la regola del +3 per vincere.

 

In caso di parità:

- vince la squadra meglio classificata nel primo turno.

 

 


 

8.6.  Trofeo BERTOCCO (ex League Cup)

 

Durata:

11 giornate (6,7,8,9,10,12,13,14,16,17 e 18)

Formula:

PRIMO TURNO

Girone unico a 10 squadre

4 incontri (2 in casa e 2 fuori) per tutte le squadre secondo il seguente calendario formato con la classifica del campionato alla giornata precedente l’inizio della presente competizione:

 

Giornata n°1

10°-1°

9°-2°

7°-3°

8°-4°

6°-5°

Giornata n°2

1°-8°

2°-6°

3°-9°

4°-10°

5°-7°

Giornata n°3

9°-1°

10°-2°

6°-3°

7°-4°

8°-5°

Giornata n°4

1°-7°

2°-8°

3°-10°

4°-6°

5°-9°

               

 

Verranno assegnati 3 punti per la vittoria e 1 punto per il pareggio.

Si qualificheranno per i quarti di finale le migliori 8 squadre classificate.


In caso di parità all’interno del girone si considerano nell’ordine:

- maggior numero di punti Fantasy fatti in totale nelle 4 giornate;

- sorteggio.

 

QUARTI DI FINALE

Eliminazione diretta con gare di andata e ritorno secondo i seguenti accoppiamenti:                        [gara1] 1° – 8°

            [gara2] 2° – 7°

            [gara3] 3° - 6°

            [gara4] 4° - 5°

 

In caso di parità:

- supplementari (somma dei punti fatti dalle “riserve non entrate” nelle due partite + i punti persi nell’arrotondamento per i pareggi)

- passa la squadra meglio classificata nel primo turno.

 

SEMIFINALI

Eliminazione diretta con gare di andata e ritorno secondo i seguenti accoppiamenti.

            vincente [gara1] – vincente [gara4]

            vincente [gara2] – vincente [gara3]

 

In caso di parità:

- supplementari (somma dei punti fatti dalle “riserve non entrate” nelle due partite + i punti persi nell’arrotondamento per i pareggi)

- passa la squadra meglio classificata nel primo turno.

 

FINALE

Gara unica in campo neutro senza la regola del +3 per vincere.


In caso di parità:

- replay

- supplementari (punti fatti dalle “riserve non entrate” nelle due partite)

- sorteggio

 

 


 

8.7.  Hespresso EUROPEAN Cups

 

Durata:

7 giornate (9,12,15,18,21,24,26,30 e 32)

Formula:

all’interno delle Coppe Europee verranno disputate 2 competizioni:

Champions League (alla quale partecipano i primi 5 classificati della scorsa stagione e che risultano iscritti anche per questo campionato)

Europa League (alla quale partecipano gli altri manager iscritti a questo campionato)

 

GROUP STAGE

(CL) girone unico a 5 squadre con incontri di sola andata.

(EL) girone unico a 5 squadre con incontri di sola andata.

 

Verranno assegnati 3 punti per la vittoria e 1 punto per il pareggio.

I gironi verranno formati in base alla classifica della scorsa stagione.

 

Qualificate:

(CL) le prime 4 classificate; la 5^ scende in Europa League

(EL) le prime 3 classificate

In caso di parità all’interno dei gironi si considerano nell’ordine:

- maggior numero di punti Fantasy negli scontri diretti;

- media inglese;

- maggior numero di punti Fantasy fatti in totale nelle 5 giornate;

- sorteggio.

 

PLAY OFF

(CL) semifinali gare di andata e ritorno secondo i seguenti accoppiamenti:

                [gara1]  1^ - 4^

                [gara2]  2^ - 3^

In caso di parità:

- supplementari (somma dei punti fatti dalle “riserve non entrate” nelle due partite + i punti persi nell’arrotondamento per i pareggi)

- passa la squadra meglio classificata nella GROUP STAGE.

 

(CL) finale: gara unica in campo neutro senza la regola del +3 per vincere.

In caso di parità:

- replay

- supplementari (punti fatti dalle “riserve non entrate” nelle due partite)

- sorteggio

 

(EL) semifinali: gare di andata e ritorno secondo i seguenti accoppiamenti:

                [gara 1]  1^ EL – peggiore per punti fantasy fatti tra 3^ EL e 5^ CL

                [gara 2]  2^ EL – migliore per punti fantasy fatti tra 3^ EL e 5^ CL

In caso di parità:

- supplementari (somma dei punti fatti dalle “riserve non entrate” nelle due partite + i punti persi nell’arrotondamento per i pareggi)

- passa la squadra che ha giocato in casa l’andata.

 

(EL) finale: gara unica in campo neutro senza la regola del +3 per vincere.

In caso di parità:

- supplementari (punti fatti dalle “riserve non entrate”)

- sorteggio

 

8.8.  Amaro VlaovicSUPER CUP

 

Durata:

2 giornate (4 e 5)

Formula:

TURNO PRELIMINARE

Partita secca tra le squadre vincitrici della Tranfolanti Cup e del Trofeo Bertocco dell’anno precedente, in casa della vincitrice della Tranfolanti Cup.

Non vale la regola del +3 per vincere.

Se la stessa squadra si fosse aggiudicata entrambe le competizioni o se una delle 2 squadre avesse anche vinto il Campionato, la partita sarà annullato e in questo turno si disputerà direttamente la finale.

 

In caso di parità:

- supplementari (punti fatti dalle riserve non entrate)

- passa la vincitrice della Tranfolanti Cup

 

FINALE

Si gioca tra la squadra vincitrice del Campionato dell’anno precedente e la qualificata dal Turno Preliminare, in casa della vincitrice del Campionato.

Non vale la regola del +3 per vincere.

 

In caso di parità:

- replay (solo se è stato annullato il turno precedente)

- supplementari (punti fatti dalle “riserve non entrate” nella/e partita/e di Finale)

- vince la vincitrice del Campionato